Termini e condizioni d'uso
1. PREMESSE
Litokol SpA (di seguito per brevità “Litokol”) è una società operante nella produzione, distribuzione e vendita di prodotti per l’edilizia a marchio Litokol (di seguito, “Prodotti”), realizzati sulla base di know-how e tecniche elaborati dalla stessa Litokol, e intende promuovere i propri Prodotti online attraverso il proprio sito e-commerce store.litokol.it (di seguito, il “Sito”) secondo quanto disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Il servizio di vendita attraverso il Sito è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito, “Clienti”). Sono espressamente vietate la rivendita, il noleggio o la cessione per qualsivoglia finalità commerciale o professionale di Prodotti acquistati dal Sito.
Qualsiasi vendita di Prodotti che avvenga attraverso il Sito è soggetta alle presenti Condizioni Generali di Vendita che il cliente accetta. Queste condizioni possono essere modificate o aggiornate in qualsivoglia momento da Litokol perciò al Cliente sarà richiesto di accettare solo quelle in vigore al momento dell’acquisto sul Sito.
Il Sito è inteso ad uso esclusivo dei Clienti, è quindi riservato alla vendita al dettaglio.
Resta inteso che l’acquisto attraverso il Sito da parte del Cliente implica una conoscenza assoluta delle presenti Condizioni Generali di Vendita di cui queste premesse formano parte integrante e sostanziale.
2. IDENTIFICAZIONE DEL VENDITORE
2.1. Il venditore è Litokol S.p.A., società con sede legale in Via G.Falcone 13/1- 42048 Rubiera (RE), Italia, C.F./P.IVA IT 00135210359, REA 105330 , capitale sociale pari a Euro 500.000,00 Euro (cinquecentomila//00) interamente versato, email store@litokol.it
3. INFORMAZIONI RELATIVE AI PRODOTTI
3.1. Tutte le informazioni relative ai Prodotti (descrizione, composizione, dimensioni, immagini fotografiche, etc.) unitamente al loro prezzo sono a disposizione del Cliente sul Sito.
3.2. Litokol si impegna ad utilizzare tutte le misure necessarie affinché le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei Prodotti originali, ma a causa di variazioni dovute alle caratteristiche tecniche e di risoluzione del device utilizzato dal Cliente, allo stesso è richiesto di fare esclusivo affidamento alle descrizioni e alle caratteristiche del Prodotto riportate sul Sito. Nel caso in cui il Cliente nell’acquisto sia indotto in errore dalle predette indicazioni, potrà esercitare il recesso di cui al paragrafo Diritto di Reso e di Recesso.
3.3. Litokol si riserva il diritto di limitare in qualsiasi momento la quantità di Prodotti che sarà possibile acquistare tramite il Sito (quantità e tipologie).
3.5. In generale, Litokol non sarà in nessun modo responsabile per:
3.5.1. Interruzioni, ritardi dovuti all’esecuzione di lavori di manutenzione al Sito, fatti attribuibili a terzi, cause di forza maggiore o indipendenti dal suo controllo.
3.5.2. L’impossibilità del Cliente di accedere al Sito per problemi informatici, interruzioni della rete Internet, o qualsivoglia altra causa indipendente dalla sua volontà.
3.6. Prima di procedere con la finalizzazione dell’ordine, perfezionando il contratto, al Cliente è richiesto di verificare con attenzione il contenuto del carrello e di completare con precisione le informazioni richieste ai fini dell’acquisto, confermando di aver letto ed accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita.
4. PREZZI PRODOTTI
4.1. Il prezzo dei Prodotti, in vendita sul Sito, è indicato in euro e si intende comprensivo di tutte le tasse e le imposte applicabili e, per ordini di importo imponibile complessivo (tasse escluse) superiore ad euro 59, le spese di spedizione sono comprese nel prezzo, ad eccezione degli articoli contrassegnati come “speciali” per i quali verrà applicata una tariffa di consegna ad hoc in base a peso, volumi, numero di colli e destinazione.
4.2. Il prezzo viene chiaramente esplicitato al Cliente prima che lo stesso possa procedere alla fase di pagamento.
4.3. Litokol si impegna a garantire la massima cura ed esattezza delle informazioni pubblicate sul Sito, in particolare dei prezzi, ma non è in grado di garantire la totale assenza di errori. Per questo motivo, qualora dovesse accadere che un contratto non venga concluso con il giusto prezzo, Litokol:
4.3.1. Respingerà l’ordine e offrirà al Cliente l’opportunità di acquistare il Prodotto al prezzo corretto;
4.3.2. Offrirà al cliente la possibilità di annullare l’ordine.
5. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO
5.1. Prima di finalizzare un ordine tramite il Sito, il Cliente è tenuto a:
5.1.1. Leggere attentamente tutte le istruzioni e informazioni che gli vengono comunicate durante la procedura d’acquisto (tra le altre: le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; le spese di consegna; l’informativa sulla privacy; le presenti Condizioni Generali di Vendita; etc.).
5.1.2. Verificare che quanto inserito nella sezione “Carrello” corrisponda ai Prodotti che lo stesso vuole effettivamente acquistare o se così non fosse provvedere a eliminare/aggiungere o modificare le quantità e gli articoli a suo piacimento. All’interno del Carrello i prezzi degli articoli e il totale saranno aggiornati automaticamente.
5.2. Per poter procedere con la finalizzazione dell’ordine, il Cliente deve identificarsi:
5.2.1. Se è già in possesso delle credenziali d’accesso, basterà identificarsi inserendo mail e password per accedere al proprio account.
5.2.2. Se non dispone di un account sul Sito dovrà provvedere a crearne uno e in particolare, gli sarà richiesto di rilasciare, in un’apposita sezione del Sito, i propri dati anagrafici, il proprio indirizzo e-mail, il proprio indirizzo di residenza e fatturazione nonché l’indirizzo ove consegnare i Prodotti (ove sia diverso dai primi) ed un numero telefonico ove poterlo contattare al fine di informarlo eventualmente sulla data di consegna dei Prodotti.
5.3. Il Cliente dovrà inoltre confermare:
5.3.1. L’indirizzo mail dove ricevere la conferma dell’ordine;
5.3.2. La modalità di spedizione;
5.3.3. La modalità di pagamento;
5.3.4. Di aver letto e accettato le Condizioni Generali di Vendita.
5.4. Con la trasmissione della proposta d’ordine, il Cliente si impegna ad accettare incondizionatamente e a rispettare le presenti Condizioni Generali di Vendita e a corrispondere il prezzo dei Prodotti ordinati.
5.5. Litokol si riserva 30 giorni di tempo per valutare l’accettazione della proposta d’ordine ricevuta dal Cliente laddove la stessa risulti incompleta, contenga informazioni inesatte, i Prodotti acquistati non siano più disponibili, ci sia il sospetto che la stessa celi attività fraudolente o illegali, compresa la possibilità che l’acquisto sia stato effettuato per scopi commerciali. In questo caso Litokol informerà il Cliente che il contratto non si è perfezionato, descrivendone le ragioni nella comunicazione e provvederà al rimborso delle somme già versate dal Cliente in relazione alla proposta d’ordine oggetto di contestazione.
5.6. In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti acquistati dal Cliente, questo verrà avvisato via mail da Litokol, la quale provvederà ad annullare o ad accettare parzialmente la Proposta d’ordine limitatamente ai Prodotti disponibili. Al cliente è riconosciuto il diritto di annullare l’Ordine qualora le sue aspettative non fossero state rispettate. Anche in questo caso, qualora lo stesso avesse già corrisposto quanto dovuto, le somme già versate verranno rimborsate.
5.7. Il Contratto si perfeziona ed entra in vigore quando il Cliente riceve la Conferma d’ordine all’indirizzo e-mail comunicato in fase d’ordine. La Conferma conterrà tutte le informazioni relative all’ordine: il numero attribuito allo stesso da Litokol, la data d’acquisto, il prodotto ordinato, il prezzo, le spese di consegna, l’importo pagato, la modalità di pagamento prescelta, le modalità di esercizio del diritto di recesso, tutte le informazioni comunicate dal Cliente in sede d’ordine, le informazioni sui servizi di assistenza e una copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
5.8. Il Cliente potrà sempre rivedere i suoi ordini consultando l’area personale del Sito, accedendovi con le sue credenziali, nella sezione “I miei ordini”.
6. MODALITA’ DI PAGAMENTO
6.2. Il Cliente potrà provvedere al pagamento di quanto dovuto, selezionando una delle modalità previste nella fase di perfezionamento del contratto, compilando online il modulo di pagamento.
6.3. Nel caso in cui venga selezionata come modalità di pagamento PayPal, il Cliente verrà reindirizzato sul sito www.paypal.com dove eseguirà il pagamento in base a quanto previsto dai Termini e dalle Condizioni di contratto accettate in fase di sottoscrizione dello stesso con l’istituto di credito.
6.4. Il pagamento potrà avvenire anche attraverso carta di credito: in questo caso il Cliente verrà reindirizzato sul sito di banca INTESA SANPAOLO MONETAWEB, dove dovrà inserire tutti i dati della carta di credito necessari per procedere con il pagamento.
6.5. L’addebito al Cliente sarà effettuato al momento della trasmissione della Proposta d’ordine, solo dopo che la Banca beneficiaria avrà verificato i dati della carta di credito e ricevuto l’autorizzazione all’addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal cliente.
6.6. Nei casi in cui vengano selezionate come modalità di pagamento PayPal o carta di credito, i dati inseriti dal Cliente saranno trattati unicamente da Paypal e non saranno mai trasmessi o condivisi con Litokol che non potrà in nessun modo venire a conoscenza di questi dati o di qualsiasi altro strumento di pagamento di proprietà del Cliente collegato al suo conto Paypal.
6.7. In questo caso l’importo dovuto dal Cliente sarà interamente addebitato da Paypal, sulla modalità di pagamento prescelta, al momento della finalizzazione del pagamento con l’istituto di credito.
6.8. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non fosse possibile provvedere all’addebito dell’importo dovuto, il contratto di vendita verrà automaticamente annullato.
7. CONSEGNA
7.1. I Prodotti saranno consegnati, dopo che verrà registrato il pagamento, all’indirizzo indicato dal Cliente, in fase di perfezionamento della Proposta d’ordine, nell’apposita voce “Indirizzo di consegna”.
7.2. Il Cliente può scegliere che la consegna sia effettuata ad un’altra persona fisica a sua scelta, resta inteso che non sarà possibile effettuare la consegna presso una casella postale. Non è inoltre possibile effettuare variazioni relative all’indirizzo di consegna quando la merce già evasa si trova in stato di transito.
7.3. Al Cliente è data la possibilità di verificare in ogni momento lo stato della spedizione attraverso un codice (tracking number) e un collegamento speciale al sito del corriere, selezionato da Litokol, Tutte queste informazioni gli saranno trasmesse con una mail dallo stesso corriere.
7.4. Per ciascun Ordine verrà emessa apposita fattura di vendita che sarà inviata via e-mail e/o per posta insieme all’ordine. Saranno utilizzati i dati dichiarati dal Cliente al momento dell’acquisto nell’apposita voce “indirizzo di fatturazione”. Non è consentito variare la fattura a seguito della sua emissione o richiederla dopo che il Cliente abbia già ricevuto la Proposta d’ordine.
7.5. I Prodotti acquistati saranno consegnati al Cliente tramite corriere selezionato da Litokol durante i giorni lavorativi. Non sarà quindi possibile richiedere la consegna il Sabato, la Domenica o durante i giorni festivi. Le consegne potranno essere effettuate entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data di ricezione della Conferma d’ordine da parte del Cliente (fatto salvo il caso in cui si verifichino eventi di forza maggiore). In caso di mancata consegna entro il presente termine, al Cliente sarà riconosciuta la facoltà di risolvere il Contratto e Litokol dovrà rimborsare, senza ritardo, tutti gli importi già ricevuti in virtù di questo Contratto.
7.6. I termini di consegna indicati sono puramente indicativi.
7.7. Al momento della consegna, il Cliente, o il suo delegato, è tenuto a verificare che l’imballaggio sia integro, non bagnato, non danneggiato né alterato in nessun modo.
7.8. Eventuali danni o problematiche relative alla consegna andranno contestate immediatamente per iscritto nella bolla di consegna del corriere. Nel caso in cui il pacco fosse stato alterato o danneggiato, al Cliente è richiesto di “accettare con riserva”.
8. CONFORMITA’ DEI PRODOTTI ORDINATI
8.1. Ricevuta la spedizione, il Cliente deve assicurarsi che gli articoli ricevuti corrispondano a quanto ordinato, che non presentino vizi o difetti di conformità. Nel caso in cui gli articoli consegnati non siano conformi a quanto ordinato, al cliente è richiesto di informare Litokol nel tempo minore possibile, inviando una mail all’indirizzo store@litokol.it giustificando la problematica riscontrata.
8.2. Alla vendita dei Prodotti, oltre alle garanzie fornite da Litokol sul prodotto, sono applicabili le garanzie legali previste agli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha quindi diritto di chiedere e ottenere il ripristino del bene attraverso la riparazione o la sostituzione dello stesso con un altro medesimo, salvo che la prima sia impossibile o troppo onerosa rispetto alla seconda. Qualora nessuna delle due soluzioni precedenti fosse possibile, il Cliente potrà richiedere una congrua riduzione del prezzo dei Prodotti o la risoluzione del contratto.
8.3. Per quanto riguarda la restituzione dell’articolo non conforme si rimanda a quanto previsto da queste Condizioni di Vendita all’art. 9 Diritto di Recesso – Resi e Rimborsi.
8.4. Qualora il prodotto, dopo essere stato visionato da tecnici interni a Litokol, risulti effettivamente non conforme a quanto promosso in vendita sullo Store, non verrà addebitato nessun costo del reso e, sempre che sia possibile procedere alla riparazione o alla sostituzione dello stesso, i costi di spedizione del Prodotto riparato saranno a carico di Litokol.
8.5. Se la riparazione o la sostituzione dei prodotti non fossero possibili e al Cliente fosse lasciata soltanto la possibilità di risolvere il Contratto, lo stesso dovrà essere rimborsato di tutte le spese sostenute, comprese quelle di spedizione, liquidate al momento dell’acquisto, e di restituzione del bene.
8.6. Si precisa, ad ogni modo, che il Cliente decade da tale diritto se non denuncia a Litokol il difetto di conformità entro due (2) mesi dalla sua scoperta. Resta inteso che eventuali azioni dirette a far valere un difetto di conformità, ove non dolosamente occultato da Litokol, devono essere intraprese entro due anni dalla consegna del prodotto.
8.7. La garanzia per sanare i difetti di conformità dei Prodotti acquistati può essere esercitata come descritto in questo articolo solo ed esclusivamente se i Prodotti sono stati acquistati sullo Store e se si è in possesso della prova d’acquisto.
9. DIRITTO DI RECESSO – RESI E RIMBORSI
9.1. Il Cliente potrà esercitare il suo diritto di Recesso, senza giustificato motivo, entro e non oltre quattordici (14) giorni dalla data di ricezione dei Prodotti da lui stesso o dal terzo da lui designato come destinatario della spedizione.
9.2. La volontà di restituire i Prodotti deve essere manifestata mandando una mail all’indirizzo store@litokol.it
La comunicazione dovrà contenere le seguenti informazioni:
9.2.1. Numero d’ordine;
9.2.2. Dati contatto Cliente;
9.2.3. Indicazione dei Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso;
9.2.4. Nel caso in cui l’acquisto sia stato effettuato selezionando come modalità di pagamento il bonifico bancario o il contrassegno l’indicazione delle coordinate bancarie o i dati del profilo Paypal e di tutti i dati necessari per provvedere al rimborso.
9.3. E’ compito del Customer Care ricordare al Cliente le modalità di Reso indicate di seguito:
9.3.1. Entro quattordici (14) giorni dalla comunicazione inviata a Litokol, nella quale manifestava la sua volontà di recedere dal Contratto, il Cliente dovrà provvedere a restituire a Litokol i Prodotti acquistati a questo indirizzo:
Litokol S.p.a.
Via G.Falcone 13/1
42048 Rubiera (RE) – Italia
MAGAZZINO “B”
9.3.2. I Prodotti restituiti non devono assolutamente essere stati utilizzati o danneggiati;
9.3.3. Qualora i Prodotti vengano restituiti per un vizio di conformità, gli stessi dovranno essere resi così come ricevuti dal Cliente: lo stesso non dovrà in nessun caso tentare di ripararli;
9.3.4. I Prodotti dovranno essere confezionati in modo adeguato e nel loro imballo originale, senza dimenticare scatole, tutti gli accessori e i documenti inclusi negli stessi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: il coperchio integro, la confezione e l’imballo primario in perfetto stato), tale da permettere a Litokol di rimetterli in vendita;
9.3.5. Il Cliente dovrà inserire all’interno del collo la ricevuta d’acquisto firmata sul retro;
9.3.6. Il Cliente dovrà provvedere alla spedizione tramite corriere a sua scelta, sempre che si tratti di un mezzo con data certa e prova di consegna.
9.3.7. In ogni caso, le spese di restituzione dei Prodotti saranno interamente a carico del Cliente, salvo che non venga riconosciuta la non conformità dei Prodotti, in questo caso si rimanda all’art. 8.4 di queste Condizioni Generali di Vendita.
9.4. Litokol verificherà uno per uno tutti i Prodotti resi riservandosi il diritto di non accettare, e quindi di non rimborsare, le restituzioni dei Prodotti che risulteranno essere incomplete o che siano state ricevute oltre il limite perentorio imposto all’art. 9.3.1 di queste condizioni Generali di Vendita.
9.5. Litokol si riserva altresì il diritto di non accettare, e quindi di non rimborsare, le restituzioni dei Prodotti che, dall’analisi dei suoi tecnici/operatori interni, risultino essere stati utilizzati o siano stati danneggiati, alterati, o sporcati in qualsiasi modo (anche durante la fase di trasporto).
9.5.1 Litokol non accetterà resi parziali.
9.6. Litokol non è responsabile in nessun caso della perdita, del furto o del ritardo nella consegna dei Prodotti resi nonché in caso di restituzione ad un indirizzo errato, rispetto a quanto dichiarato nell’art. 9.3.1. di queste Condizioni Generali di Vendita, qualora il Cliente dovesse provvedere con proprio corriere. Resta in ogni caso a carico del Cliente la prova della restituzione dei Prodotti.
9.7. In caso di recesso, Litokol rimborserà integralmente al Cliente le somme versate, inclusi i costi di spedizione qualora presenti (vedi 9.3.7 - si intendono qui i costi per la consegna iniziale presso il cliente ma non per il loro rientro presso Litokol), entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione dei Prodotti, secondo la modalità di pagamento prescelta al momento dell’acquisto.
9.8. Nel caso in cui fosse stata selezionata come modalità di pagamento PayPal o carta di credito, l’importo del rimborso sarà riaccreditato al Cliente direttamente da PayPal. Litokol, una volta disposto il riaccredito, non potrà in nessun modo essere ritenuta responsabile dei tempi di riaccredito, per i quali saranno responsabili unicamente Paypal o il sistema bancario collegato alla carta di credito utilizzata. Per le ragioni sopra esposte, qualora il Cliente volesse contestare ritardi od omissioni nel riaccredito dovrà rivolgersi direttamente a Paypal.
10. PRODOTTI PERSONALIZZATI
10.1. Nel caso in cui il Cliente avesse acquistato sullo Store un Prodotto unitamente al servizio di personalizzazione, lo stesso potrà sempre e per qualsiasi motivo restituire il Prodotto, ma non potrà in nessun modo pretendere il rimborso del costo della personalizzazione.
11. SOSTITUZIONE DEI PRODOTTI
11.1. Al Cliente è riconosciuta la possibilità di sostituire i Prodotti da lui acquistati. Per esercitare questo diritto il Cliente dovrà inviare una mail all’indirizzo store@litokol.it indicando:
11.1.1. Numero d’ordine;
11.1.2. Dati contatto Cliente;
11.1.3. Indicazione dei Prodotti che si intende restituire e di quelli con i quali si intende sostituirli;
11.1.4. Nel caso in cui dalla sostituzione si generi un credito del Cliente nei confronti di Litokol, e l’acquisto sia stato effettuato selezionando come modalità di pagamento il bonifico bancario, l’indicazione delle coordinate bancarie e di tutti i dati necessari per provvedere al rimborso.
11.1.5. Nel caso in cui dalla sostituzione si generi un debito del Cliente nei confronti di Litokol, lo stesso dovrà provvedere al pagamento, con la stessa modalità utilizzata per il primo ordine. Litokol provvederà alla spedizione del nuovo articolo soltanto dopo aver ricevuto il pagamento della differenza.
11.2. Per quanto riguarda le modalità di reso dei Prodotti da restituire si rimanda all’art. 9 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, con la sola differenza che tutti i costi delle spedizioni saranno comunque a carico del Cliente.
12. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE
12.1. Litokol SpA, con sede legale in Via G.Falcone 13/1 Rubiera (RE), Italia, è l'unica ed esclusiva titolare dei diritti di proprietà intellettuale sui marchi, siano essi figurativi o no, e più in generale tutti gli altri marchi, loghi, illustrazioni, immagini presenti sui Prodotti, i relativi accessori, i relativi imballaggi. Litokol è, altresì, l'unica titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale sui propri Prodotti (ivi inclusi i diritti sui design e sui modelli di utilità), siano essi registrati o meno (tali diritti unitamente ai Marchi costituiscono i "Diritti di Proprietà Intellettuale"). Resta inteso che la definizione di "Diritti di Proprietà Intellettuale" si estenderà automaticamente a qualunque diritto di proprietà intellettuale relativo ai Prodotti, di cui Litokol diventi titolare successivamente alla data delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
12.2. E’ assolutamente vietata qualsiasi riproduzione dei Diritti di Proprietà Intellettuale totale o parziale, modifica o utilizzo degli stessi senza il preventivo consenso scritto di Litokol. Lo stesso vale anche per qualsiasi combinazione tra gli stessi e altri marchi, loghi o simboli
12.3. Litokol garantisce la piena autenticità di tutti i Prodotti promossi in vendita sulla proprio store.
13. FORZA MAGGIORE
13.1. Le prestazioni da parte di Litokol potrebbero essere sospese in caso di sopravvenienza di un caso fortuito o di forza maggiore che ne impedisca o ne ritardi l’esecuzione.
13.2. Litokol informerà il Cliente del verificarsi di questi casi entro sette (7) giorni dal verificarsi degli stessi.
13.3. Nel caso in cui il verificarsi di questi casi si protragga oltre quindici (15) giorni, il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto secondo quanto stabilito dall’art. 9 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
14. LEGGE APPLICABILE
14.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana. Ogni controversia derivante dall'applicazione o dall'interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà demandata all'esclusiva competenza del Foro di Reggio Emilia.